user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Procedura in caso di mancanza di occasione di lavoro

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

Un paragrafo specifico va destinato alla particolare procedura stabilita dall’art. 25 del CCNL di settore, funzionale allo scioglimento del rapporto di lavoro a tempo indeterminato instaurato con lavoratori somministrati in caso di assenza di possibilità di ricollocazione.

La norma prevede l’obbligo in capo all’Agenzia – che appunto non possa più mantenere alle proprie dipendenze per la mancanza di nuove occasioni di lavoro lavoratori assunti a tempo indeterminato a scopo di somministrazione con un’anzianità di almeno 30 settimane – di informare preventivamente le organizzazioni sindacali di categoria allo scopo di promuovere l’apertura di una procedura di confronto utile a definire un percorso di riqualificazione professionale, per una durata di 6 mesi (7 in caso di lavoratori con più di 50 anni).

Durante tale periodo, ai lavoratori interessati sarà riconosciuta l’indennità di disponibilità.

Decorso il termine, la perdurante mancanza di occasioni di lavoro consentirà il recesso dal rapporto di lavoro da parte dell’Agenzia per giustificato motivo oggettivo.

Sul punto è opportuno comunque ricordare che, in caso di impugnazione del licenziamento, l’eventuale riconoscimento dell’illegittimità in sede giudiziale – per quanto difficile da immaginare posto che lo svolgimento della procedura di fatto “certifica” l’esistenza del giustificato motivo di recesso – ricadrebbe nel campo di applicazione del regime c.d. “a tutele crescenti” introdotto dal D.Lgs. 23/2015 (attuativo della specifica delega contenuta nel Jobs Act).


Ultimo aggiornamento il 2016-05-18 16:28:19

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it