user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Differenze con la somministrazione a termine

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

 

Anche la somministrazione a tempo indeterminato, come quella a termine, si compone di due contratti: un contratto commerciale di somministrazione e un contratto di lavoro subordinato.

La differenza con la somministrazione a termine sta nella durata del contratto commerciale, che è privo di scadenza; sulla base di questo elemento, la somministrazione – pur restando regolata dalle ordinarie norme generali – è soggetta ad alcune disposizioni specifiche, che la differenziano dalla forma a termine; prima tra tutte quella secondo cui, come ogni contratto privo di durata determinata, è recedibile nel mero rispetto delle clausole concordate tra le parti.

In secondo luogo, dal 25 giugno 2015 – data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/2015 - viene fissato un tetto del 20% rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore al 1° gennaio dell’anno di riferimento. Tale limite è derogabile dai contratti collettivi nazionali, territoriale ed anche aziendali.

Un’altra novità introdotta dal D.Lgs. 81/2015, anche questa già accennata in precedenza, è costituita dall’obbligo di assunzione del lavoratore a tempo indeterminato da parte dell’Agenzia, in caso di somministrazione a tempo indeterminato. Dinamica, questa, che di fatto ha comunque rappresentato da sempre la prassi adottata dalla Agenzie, e che semplicemente dal 25 giugno 2015 ha assunto carattere di obbligo di legge.

 


Ultimo aggiornamento il 2016-05-18 15:58:27

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it