user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Divieti di utilizzo della somministrazione di lavoro

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

La legge stabilisce il divieto di ricorrere alla somministrazione nei seguenti casi:

  1. per sostituire lavoratori in sciopero;
  2. presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione, a meno che tale contratto sia stipulato per provvedere alla sostituzione di lavoratori assenti ovvero abbia una durata iniziale non superiore a tre mesi. Il divieto opera altresì presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione del lavoro o una riduzione dell'orario in regime di cassa integrazione guadagni, che interessano lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione;
  3. da parte di datori di  lavoro che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi della normativa vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Tale divieto viene ampliato rispetto alla previgente disposizione contenuta nell’art. 20, co. 5, del D.Lgs. 276/2003, applicandosi ora ai datori di lavoro in generale, anziché alle sole imprese.

Nonostante il divieto di cui alla lettera b) sia stato riscritto, si ritiene che l'art. 8 della Legge 148/2011 potrebbe rappresentare una via idonea per legittimare l’utilizzo dello strumento in commento in determinate situazioni, volte al conseguimento di obiettivi tassativamente previsti (quali ad esempio gli incrementi di competitività, la gestione delle crisi aziendali), nel rispetto delle norme costituzionali, europee e internazionali in materia di lavoro.


Ultimo aggiornamento il 2016-05-18 15:48:44

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it