user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Patto di prova

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

La disciplina del contratto di somministrazione viene lasciata al D.Lgs. 81/2015 e, per quanto non previsto, si rimanda automaticamente alla disciplina generale dei contratti.

Le parti godono di una certa autonomia nella contrattazione, proprio in ragione della natura commerciale del contratto stesso che lega l’Agenzia e l’utilizzatore e pertanto le stesse restano libere anche nella possibilità di inserire clausole particolari rispetto all’ordinaria disciplina del diritto del lavoro, purché non incompatibili con la fattispecie in questione e purché, evidentemente, non in contrasto con la normativa vigente. In questo senso, dunque, è perfettamente lecita la previsione di un periodo di prova per i lavoratori somministrati al fine di permettere all’utilizzatore di valutarne le capacità lavorative e quindi l’idoneità alla prestazione di lavoro richiesta: al termine di tale periodo, la cui durata è disciplinata dal CCNL per la Categoria delle Agenzie di somministrazione di lavoro, l’utilizzatore può valutare se dare corso all’intero rapporto contrattualmente stabilito o se avvalersi della facoltà di esercitare, mediante l’Agenzia, il diritto al recesso per mancato superamento della prova.


Ultimo aggiornamento il 2016-05-18 15:47:39

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it