user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

In merito alla tutela della salute e sicurezza del lavoratore il D.Lgs. 81/2015 non si discosta dalle previsioni in precedenza contenute nel D.Lgs. 276/2003. Infatti, l’attuale normativa stabilisce, in capo al somministratore, l’obbligo di informare il lavoratore sui rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività produttiva in generale, nonché di formare e addestrare i lavoratori all’uso delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa che debbono svolgere; è rimessa all’autonomia delle parti la possibilità di trasferire tali obblighi in capo all’utilizzatore mediante il contratto di somministrazione.

In capo all’utilizzatore grava poi un obbligo di informazione specifica nel caso di mansioni che richiedono una sorveglianza medica speciale; lo stesso utilizzatore è anche tenuto all’osservanza nei riguardi del lavoratore somministrato di tutti gli obblighi di protezione previsti nei confronti dei propri dipendenti ed è responsabile per la violazione degli obblighi di sicurezza individuati dalla legge e dai contratti collettivi.

Va ricordata l’opportunità per l’utilizzatore, qualora non lo abbia fatto, di integrare il proprio documento di valutazione dei rischi in funzione dell’utilizzo della somministrazione, prevedendo, ove ritenuto necessario, le misure e le procedure da adottare per l’inserimento in sicurezza in azienda dei lavoratori somministrati.

Per le aziende utilizzatrici è inoltre consigliata la copertura assicurativa dei lavoratori somministrati ai fini della responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera (RCT/RCO), normalmente realizzata attraverso estensione della polizza già in essere per i lavoratori assunti direttamente.


Ultimo aggiornamento il 2016-05-18 15:47:04

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it