user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Natura del contratto

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

La fattispecie della somministrazione racchiude in sé due distinti rapporti contrattuali, quello – propriamente inquadrabile come somministrazione – di natura commerciale, che intercorre tra l’Agenzia e l’utilizzatore, ed il contratto di lavoro, che lega il lavoratore con l’Agenzia.

Il primo rapporto – il contratto di somministrazione – consiste in un contratto di scambio tra prestazioni di lavoro e un corrispettivo economico; il secondo è un rapporto di lavoro che, salvo alcuni adeguamenti specifici richiesti dalle particolari modalità con cui si svolge, è soggetto alla disciplina ordinaria.

La mancanza della forma scritta del contratto commerciale (che deve necessariamente contenere alcuni elementi indicati dalla normativa) comporta la nullità dello stesso e di conseguenza i lavoratori sono considerati a tutti gli effetti alle dipendenze dell’utilizzatore.


Ultimo aggiornamento il 2016-05-18 15:45:16

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it