user

   

Accedi   

Accedi   

user
Benvenuto

Attiva subito le Notifiche Facebook, tieniti aggiornato in tempo reale sulle proposte lavorative relative al tuo profilo professionale!

Notice: Undefined index: notifiche in /home/krlavoro.it/public_html/layout/top.php on line 277

Apposizione del termine

IL TESTO UNICO DEI CONTRATTI DI LAVORO
(D. Lgs n. 81 del 15/06/2015)
(servizio offerto in collaborazione con Confindustria Brindisi)

 

L’apposizione del termine deve risultare, direttamente o indirettamente, da atto scritto. In mancanza di tale atto il rapporto di lavoro si considera a tempo indeterminato.  Copia dell’atto scritto deve essere consegnata dal datore di lavoro al lavoratore entro cinque giorni lavorativi dall’inizio della prestazione. La forma scritta tuttavia non è necessaria quando la durata del contratto a tempo determinato, puramente occasionale, non sia superiore a dodici giorni.

Il D. Lgs n. 81/2015 conferma l’eliminazione (già prevista dal D.L. n. 34/2014, convertito dalla Legge n. 78/2014) dell’obbligo di indicazione delle ragioni di carattere “tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo”, giustificatrici dell’apposizione del termine al contratto di lavoro.

L’apposizione della causale è necessaria solo in alcuni casi, al fine di escludere dal computo relativo al limite quantitativo di legge del 20% o al limite contrattuale alcune specifiche tipologie contrattuali.

Ad esempio, per le attività stagionali (di cui all’art. 21, comma 2 del decreto in esame) e per i contratti di sostituzione di personale assente con diritto alla  conservazione  del   posto  è   necessario   continuare  ad  apporre  la  causale. Senza la definizione della causale, tali contratti, rientrerebbero nell’ordinario contratto di lavoro a tempo determinato “acausale” per il quale valgono le limitazioni stabilite per legge.

L’apposizione della causale è utile anche al fine di escludere i contratti stagionali e quelli per sostituzione dalla contribuzione aggiuntiva dell’1,40% prevista per tutti i contratti non a tempo indeterminato.


Ultimo aggiornamento il 2016-05-16 16:11:32

KRLAVORO

Provincia di CrotoneSettore Mercato del Lavoro e F.P.Copyright 2014 - Tutti i diritti sono riservatiPolicy PrivacyEmail: info@krlavoro.it